PDFStampa
di ENZO CATTARUZZI
con le ricette di GERMANO PONTONI

GENERE: POLITICA - CUCINA
NON È LA SOLITA MINESTRA. La politica negli ultimi anni.
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 15,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Quando la politica e la cucina s’incontrano, la riflessione è piacevole e anche il vecchio detto ‘la politica è sempre la solita minestra’ diventa altro, trasformandosi.” (Editore)

Con una formula originale e contenuti provocatori, l’autore mette “a tavola la politica” ispirato dalla famosa canzone di Gaber “Una bella minestrina è di destra, il minestrone è sempre di sinistra”. 

Agli articoli e commenti del noto giornalista friulano riguardo diversi avvenimenti politici italiani, sono abbinate le ricette del Maestro di Cucina Germano Pontoni per sottolineare il binomio e l’effervescenza con cui la tavola è sempre stata luogo di incontri, di affari, di accordi e patti politici, anche gomito a gomito tra rappresentanti di diversi partiti, quasi che il cibo condiviso sia la firma del reciproco rispetto e fiducia

L’autore si sofferma sulla “minestra friulana” accompagnata sempre da un taj, un buon bicchiere di vino per la migliore discussione politica, in una regione in cui ancora il dialogo con i cittadini è diretto, sano e costante, ricercando loro una dirigenza regionale capace di rappresentare totalmente l’identità del Friuli Venezia Giulia.

 

BIOGRAFIA: 
ENZO CATTARUZZI  Giornalista, notista politico e scrittore. Cura su IL FRIULI la rubrica Che Aria Che Tira® e conduce su TELEFRIULI la trasmissione Il Punto, dove analizza la politica e l’economia del Friuli Venezia Giulia. Ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo nel 1980, col- laborando con La DiscussioneIl Popoloil Gazzettino diretto da Gustavo Selva, poi con il Messaggero Veneto di Sergio Gerva- sutti e successivamente con il Friuli in qualità di editorialista. È stato direttore di varie testate giornalistiche locali. È autore di saggi come Su la testa - appunti sul futuro del Friuli e dei friulani, Che aria che tira - un viaggio nella politica Prima e dopo Aldo Moro dove percorre la storia politica attraverso la figura di uno dei più grandi statisti italiani e internazionali, editi da L’orto della Cultura. Esperto di politiche pubbliche, analizza i fenomeni sociali, politici ed economici. È consulente editoriale. È socio fondatore e Presidente del Club della minestra. 

GERMANO PONTONI Maestro di Cucina ed Executive Chef, onorario della Federa- zione Italiana Cuochi. Ha iniziato la sua carriera in prestigiosi ristoranti, con la giovane ambizione di salire a bordo della grandi navi per girare il mondo. Autore e curatore di molte pubblicazioni dedicate alla cucina, alle eccellenze dei prodotti e personaggi del territorio, nel Friuli Venezia Giulia e in Sicilia con la collaborazione dei cuochi locali. Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Quattro Sta- gioni, il cui scopo è la proposta di iniziative culturali nell’ambito gastronomico. Fondatore del “Centro di Documentazione dei Maestri della Cucina di terra e di mare del ‘900” presso il Museo Civico delle Carrozze d’epoca di San Martino di Codroipo.

PREZZO   15,00 €
ISBN   9791254730454
EDIZIONE   08.2022
FORMATO   240x165
copertina   morbida
pagg   104

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper