PDFStampa
di Fulvio Mattioni

GENERE: SAGGIO - ECONOMIA, POLITICA, SOCIOLOGIA
OLTRE LA BLA BLA ECONOMY. L'italia che c'è, che verrà, che desideriamo
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 13,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Una pandemia culturale, mass-mediatica e politica attanaglia l’Italia del nuovo millennio. La malìa di un neoliberismo fallimentare e avvilente ha prodotto la sua Decrescita Infelice trasformando gli italiani in tristi gamberi sociali, i lavoratori in lavoratori poveri, i giovani in migranti senza sogni di ritorno, gli immigrati economici e l’Europa in capri espiatori. E gettato un masochistico discredito sul ruolo dello Stato in Economia e nel Welfare.

Oltre la Bla bla Economy vuole essere un Vademecum per superare lo smarrimento dell’Italia presente e l’aura di neghittoso fatalismo sull’Italia che verrà. 

I temi affrontati? La Next Generation-EU, la nuova salvifica strategia comunitaria contro il bradipismo dell’Eurozona e la Decrescita Infelice dell’Italia (Cap.1). L’eredità dell’Austerità Espansiva, la precedente strategia comunitaria: impoverimento, povertà estreme e lavoro inutilizzato (Cap.2). La Demografia italiana per lo sviluppo ed il Welfare ovvero il ruolo reale di giovani ed immigrati nell’economia e nella società nostrana (Cap.3). Più o meno Stato in Italia? Oltre la Bla bla Economy, evitando di continuare a farci del male (Cap.4). 

La proposta? 7 idee progettuali per crescita, lavoro, equità e coesione sociale (Conclusioni).


Con tre qualificanti contributi di: Giulio ROMANI, segretario Confederale CISL; Chiara BRUSINI, responsabile Economia del fattoquotidiano.it); Bruno TELLIA, sociologo Università di Udine.

Un Vademecum utile a tutti: cittadini, mass-media, parti sociali, politici, amministratori.

 

BIOGRAFIA: Fulvio Mattioni, economista e giornalista pubblicista, friulano (San Daniele del Friuli, 1957), sposato, due figli. Nel 1985 ha scritto "Seggiolai e mercati" e nel 1987 "La ricostruzione industriale del Friuli" considerandole due splendide realizzazioni del modello Friuli riconosciute a livello italiano ed internazionale. In seguito ha scritto una ventina di libri, realizzato un centinaio di ricerche su argomenti macroeconomici e settoriali, pubblicato almeno 500 articoli su quotidiani e periodici. È presente sui mass-media televisivi e radiofonici locali, ha un blog in un quotidiano nazionale. 

Negli anni più recenti, si segnalano le seguenti pubblicazioni: "I numeri del Friuli Venezia Giulia. Economia, società, innovazione nel periodo 1997-2007" (2008) e "Cara autonomia" (2014) scritti assieme al sociologo Bruno Tellia. Nel 2015, "Caro modello Friuli" con il quale ha partecipato alla edizione 2017 di PordenoneLegge; nel 2017, infine, è uscito "RilanciaFriuli" che, assieme ai due libri precedenti, completa una commossa ma anche preoccupata "trilogia dell'affetto" verso il Friuli V.G.. Dal 2019, con il sito Rilanciafriuli propone informazioni e riflessioni su economia, mercato del lavoro, demografia e Welfare. "Oltre la Bla bla Economy. L'Italia che c'è, che verrà, che desideriamo" segna il suo debutto a livello nazionale.

PREZZO   13,00 €
ISBN   9791254730430
EDIZIONE   08.2022
FORMATO   16x23
copertina   morbida
pagg   176

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper