di LAB REA
a cura di Angela Zolli
autori: Tommaso Chiarandini, Giordano Marsiglio, Paolo Pellarini, Angela Zolli
QUADERNO DI RICERCA N. 4 I processi di trasformazione della Provincia di Udine dall'Ottocento ad oggi
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 10,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il Quaderno, risultato del lavoro del Laboratorio REA – Laboratorio di ricerca economica ed antropologica – condotto dalla fondatrice Angela Zolli, raccoglie i risultati delle ricerche effettuate negli ultimi anni nell’ambito delle attività di “Musei Mostre e Momenti”, un’iniziativa che riguarda la rete di Musei e Imprese che,ricorrentemente ogni autunno, propone visite guidate ad un pubblico composto da bambini e adulti. 

Il focus dell’opera si pone sul lavoro dell’uomo, in rapporto all’ambiente e al tempo, sulla sua capacità di trasformare e quindi di essere al mondo, di conservare per trasmettere quanto realizzato alle future generazioni. 
In particolare, la ricerca tratta tre casi emblematici dei processi di trasformazione industriale della provincia di Udine: il cascamificio di Bulfons, tra archeologia industriale e alta moda, risalente al 1902 e tuttora attivo, costruito in seguito alla costruzione della diga di Crosis, ideata da Arturo Malignani, scienziato e imprenditore; il piano di rilancio di un’area, tra antichi e nuovi mestieri, a Prossenicco, un piccolo paese di montagna situato sul confine italo-sloveno, l’ex cortina di ferro; la storia dei cementifici del Cividalese, in cui le storie di Arturo Malignani e dell’Italcementi si incontrano.

AUTORI: 
Lab REA è un laboratorio di ricerca, progettazione e consulenza operante nell’ambito delle scienze sociali, basato sulla figura della fondatrice Angela Zolli e di un fidelizzato team di professionisti e ricercatori specializzati nelle discipline economiche, antropologiche, storiche, informatiche e statistiche. Il laboratorio offre una serie di servizi a favore di imprese, enti e istituzioni.

TOMMASO CHIARANDINI Nasce nel 1985. Nel 2011 conclude il corso di laurea specialistica in Storia della società e della cultura contemporanea presso l’Università di Trieste, con una tesi sulla cementeria Italcementi di Cividale, frutto di una collaborazione con l’Istituto Saranz. Prosegue gli studi con un Dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Teramo, portato poi a termine nel 2019.

GIORDANO MARSIGLIO - Nasce nel 1942. Nel 1955 costituisce un gruppo di ricerca ed inizia a raccogliere reperti e dati di interesse naturalistico. Nel 1958 si diploma al Centro Italiano Specializzazione Operai di Milano. Dopo alcune esperienze lavorative in azienda entra a far parte della Polizia di Stato. Nel 1975 fonda a Tarcento uno spazio museale, attualmente è il Presidente dell’Associazione Naturalistica Friulana che gestisce la Mostra archeologica e naturalistica di Tarcento.

PAOLO PELLARINI Nasce nel 1940. Laureato in ingegneria, ha lavorato per aziende del settore siderurgico, delle telecomunicazioni, dei servizi ecologici/ambientali. Libero professionista, già pubblicista per il Messaggero Veneto, la Vita Cattolica, Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, ha scritto racconti, libri e ha svolto ricerche riguardanti la cultura materiale, il ballo popolare, le Valli del Torre, il formaggio Montasio, la storia dell’alimentazione e il vino.

ANGELA ZOLLI Nasce nel 1967. Nel 1991 si è laureata in Economia e Commercio all’Università di Trieste e ha lavorato in importanti aziende in diversi settori. Dal 1999 lavora nell’ambito delle scienze sociali, si è specializzata in Antropologia culturale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Antropologia all’Università Lumière Lyon 2 di Lione. Nel 2006 ha fondato Lab REA – Laboratorio di Ricerca Economica e Antropologica, in cui attualmente opera.

PREZZO 10,00 €
ISBN 9788832237313
EDIZIONE 10.2019
FORMATO 16.8 x 24 cm
PAGINE 48
COPERTINA MORBIDA 
AREA AUTORE UDINE- FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper