di Luana Saetti e Jessica Toso

Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Una psicoterapeuta e la sua paziente.Vent’anni di esperienza lavorativa con i disturbi alimentari. Più di vent’anni di anoressia nervosa. Quattro mani; Due cuori.

Un obiettivo: trasmettere speranza di guarigione anche dopo un lungo periodo di malattia. Luana e Jessica lo fanno portando la loro esperienza diretta nella battaglia contro la malattia. Il libro è stato scritto a quattro mani, ma soprattutto a due cuori e questo è stato possibile perché di fondo c’è una solida relazione terapeutica e la convinzione che assieme si possono fare grandi passi, anche se alle spalle ci sono più anni di malattia che di benessere. Jessica Toso ne è la prova. Ha 38 anni di cui 24 passati con la malattia, ma grazie all’aiuto della dottoressa Luana Saetti è riuscita a raggiungere un buon equilibrio psico-fisico e ora assieme cercano di aiutare chi sta ancora lottando contro questa malattia. Con il loro duro lavoro di psicoterapia sono la dimostrazione che ‘Insieme si può! Tornare a vivere si può!.’

BIOGRAFIE AUTORI:
JESSICA TOSO Nata a Udine nel 1981. Ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale nel 2000.Ha frequentato la facoltà di Scienze della formazione primaria presso l’Università degli studi di Udine. Ama molto leggere libri che trattano temi legati alla psicologia. Ha iniziato a soffrire di anoressia nervosa all’età di 14 anni e dal 2003 è seguita dal Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Udine. Durante gli anni della malattia ha avuto vari ricoveri in cliniche venete per la riabilitazione psico-nutrizionale. Dal 2016 ha intrapreso un percorso terapeutico a livello ambulatoriale con la dottoressa Luana Saetti, che l’ha aiutata a capire quant’è importante esprimere i propri pensieri scrivendoli. Questa forma espressiva è diventata qualcosa di importante per il percorso terapeutico di Jessica e così assieme, Jessica e Luana, hanno deciso di pubblicare i loro pensieri, le loro riflessioni per essere d’aiuto a chi si trova ancora nella trappola dei disturbi alimentari.

LUANA SAETTI Nata a Torino nel 1974. Nel 1998 ha conseguito il diploma di Laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Trieste e, nel 2003, il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia familiare e sistemico relazionale presso il Centro Studi di Terapia familiare e relazionale di Prato. Dal 1999 si occupa di disturbi del comportamento alimentare. Dal 2001 al 2015 ha lavorato come psicologa nell’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ Ass2 Bassa Friulana- Isontina; dal 2016 è dirigente psicologo presso il Centro Unico per i Disturbi del Comportamento Alimentare (CUDICA)– SOC Clinica Psichiatrica- dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

PREZZO 10,00 €

ISBN 9788832237252

EDIZIONE 15/09/19

FORMATO 14,5x21

PAGINE 84

COPERTINA morbida

EDITOR Alda Pellegrinelli

AREA Friuli Venezia Giulia - Italia

PATROCINI Ass La Fenice - Pari Opportunità Com.UD

ADATTO A PROGETTI #prevenzione #anoressia

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura