di Germano Pontoni e Martino Vizzon

COLLANA: ECCELLENZE PRODOTTI E PERSONAGGI DEL NOSTRO
TERRITORIO
DALLA BASSA ALLA RIVIERA FRIULANA Ricchezza di un territorio antico ed unico - natura, gusti, colori
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 12,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Tra storia, economia di un territorio e gustose ricette tipiche e identitarie, si unisce la cucina di terra con quella di mare.
“Le Basse”: tra laguna ed entroterra friulano. Era la Silva Lupanica descritta da Virgilio e Plinio Il Vecchio nel I sec. a.C.., tra i fiumi Livenza ed Isonzo; durante l’epoca romana venne disboscata per dar spazio alle prime coltivazioni. Fin dall’antichità le caratteristiche di questa fascia fertile, ricca di corsi d’acqua, vicina al mare, ed in particolare alla laguna, la rendevano ideale per gli insediamenti umani, per le attività produttive, per le comunicazioni, sebbene in passato fu anche terra di invasioni, incursioni, devastazioni e malattie.
Area particolarmente trasformata con le bonifiche di inizio Novecento ed antropizzata tanto da lasciare solo cinquecento ettari di bosco planiziale formato in prevalenza da farnia e carpino bianco, dove si trovano il tartufo e selvaggina stanziale.
Oggi La Bassa Friulana, a ridosso della Riviera, è patrimonio naturalistico, presenta una ricchezza ineguagliabile, interessante anche per un turismo alternativo: tra le foci dei fiumi, gli antichi boschi di pianura, le risorgive… piccoli orti e vivaci cortili di animali, immensi campi coltivati, le aziende di trasformazione, le spiagge assolate, i casoni della laguna, la storia.
È culla della tradizione produttiva del Basso Friuli, fatta conoscere grazie alle molte aziende agricole, all’offerta di qualità da parte degli operatori economici, all’impegno delle amministrazioni e istituzioni locali per sottolineare l’identità dello specifico territorio.
Viene proposto un posto da amare, più che un prodotto per un consumatore. È da questa immagine, dalla conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, specificatamente usati in cucina nella professione degli autori, che nasce questa pubblicazione, per raccontare ciò che, attorno “alla Bassa e alla Riviera friulana”, può essere offerto per ulteriori nuove opportunità per il #territorio e il #turismo.

BIOGRAFIE AUTORI:

GERMANO PONTONI, Maestro di cucina, dopo un breve apprendistato nella sua città, Udine, Inizia il percorso formativo nelle Scuole Alberghiere di Firenze e Porretta Terme. Collabora come aiuto cuoco in diversi hotel della Versilia e di Udine per poi intraprendere una specifica formazione a bordo delle navi passeggeri del Lloyd triestino nelle rotte oceaniche. La pluriennale esperienza di docente negli istituti alberghieri, il ruolo attivo in progetti miranti allacucina salutistica e, come responsabile della ristorazione, nell’Istituto Regionale di Riabilitazione “Gervasutta”, lo rendono partecipe del mondo del sociale e della solidarietà tanto da essere nominato CavaliereUfficiale al Merito della Repubblica. Ha trasferito la propria esperienza professionale in oltre una ventina di pubblicazioni specialistiche, alcune tradotte in più lingue, e collabora inoltre con testate regionali. Nel 2005, ha rappresentato in progetti specifici la Regione FVG all’Expò di Haichi in Giappone e tre volte è stato presente all’Expò di Milano. Dopo quarant’anni di appartenenza alla Federazione ItalianaCuochi, è stato nominato Maestro di Cucina onorario e inoltre Ambasciatore dell’Oca di Portogruaro dall’omonima città, già Consigliere nazionale dell’Ordine dei Maestri di Cucina, Executive Chef e Presidente FIC del Friuli Venezia Giulia. Dal 2015 è anche Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni, nata nel 1987 a Pasian di Prato.

CHEF MARTINO VIZZON, residente a San Michele al Tagliamento (VE), sviluppamolto presto la passione per i fornelli, ispirato tra l’altro dalle antiche tradizioni del territorio cui appartiene, il Friuli Venezia Giulia. Fa le prime esperienze presso noti ristoranti locali, si specializza poi anche nella cucina veneziana, che rappresenta insegnando nei maggiori istituti alberghieridel Belgio. Partecipa come Chef individualead importanti gare internazionali(Olimpiadi di Erfurt nel 2000, CampionatoEuropeo di Stoccarda nel 2002) e, con la squadra concorsi del FVG, alla Coppa del mondo in Lussemburgo, classificandosi al secondo e terzo posto. Nel 2006 e nel 2008 è eletto Cuoco dell’anno del FVG; per avere onorato per oltre 25 anni la tradizione dellacucina italiana, ottiene il riconoscimentodella FIC detto CollegiumCocorum; viene anche nominato discepolodi Escoffier, massima onorificenza nel campo della cucina e dell’enogastronomiamondiali. Da dicembre 2015 Chef Martino lavora al ristorante Al fiume Stella di Precenicco, dove, circondato da una natura magica, esprime nelle prelibatezze che prepara l’esperienza e le abilità acquisite in oltre trent’anni ai fornelli. Qui ha anchematurato l’idea di raccogliere in un libro le ricette che ama di più e che rappresentanola sua “firma”, soprattutto risotti e piatti a base di pesce e di carne. Ricette tutte caratterizzate dalla semplicità, il che significache tutti potranno cimentarsi nella loro realizzazione, facendo ricorso a ingredienti basilari e spesso a chilometro zero, ma sempre all’insegna della grande tradizionegastronomica del territorio.

 

PREZZO 12,00 €

ISBN 9788832237214

EDIZIONE 18.09.2019

FORMATO 154X240

PAGINE 136

COPERTINA plastificata con alette

FOTO di: Eleonora Boldarin, Valentina Cipriani, Claudio Pizzin e archivio

EDITOR Alda Pellegrinelli

AREA Friuli Venezia Giulia

collaborazioni Ass Progetto Quattro Stagioni

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper